E’ sempre il nostro fidato sito FlintRehab a spiegarci la differenza tra le parole “ictus” e aneurisma”, in un articolo del
Quale è infatti la differenza tra un inctus e un aneurisma?
La grande differenza è che un ictus è un evento e un aneurisma è una condizione .
Definire un colpo
Un ictus si verifica quando l’apporto di sangue nel cervello viene bloccato da un’arteria ostruita (ictus ischemico) o da un’arteria scoppiata (ictus emorragico). Le cellule, private di sangue ricco di ossigeno vanno incontro alla necrosi e questo porta a danni cerebrali. Di conseguenza, un ictus può causare sintomi massicci o minori e richiede cure mediche immediate !
Rispetto all’ aneurisma, invece
Un aneurisma si verifica quando c’è una zona debole e sporgente nella parete di un’arteria.
Puoi avere un aneurisma senza sintomi.
Tuttavia, una volta che un aneurisma nel cervello si rompe , porta a un ictus emorragico, il che è motivo spesso di confusione fra i termini
Dove si verificano gli aneurismi?
Un aneurisma può verificarsi in vari punti del corpo, in particolare in queste 3 posizioni:
- Aneurisma cerebrale – si verifica nel cervello
- Aneurisma aortico – si verifica nell’aorta che passa attraverso l’addominale
- Aneurisma aortico toracico – si verifica nell’aorta che passa attraverso il torace
(…)
La differenza tra un ictus e un aneurisma diventa molto chiara una volta che iniziamo a guardare i sintomi.
Ecco la principale differenza tra i due, a cominciare dai sintomi dell’ictus:
Sintomi dell’ictus
Un ictus, può dare luogo a sintomi caratteristici tipo problemi di linguaggio, debolezza su un lato del corpo e abbassamento di un lato della bocca.
Ci sono anche altri sintomi meno comuni come vertigini , vertigini, debolezza su entrambi i lati del corpo, disturbi visivi, e forte mal di testa.
Questi sintomi sono causati dal fatto che il cervello perde sangue ricco di ossigeno e non riesce a funzionare normalmente.
Tipi di sintomi di aneurisma cerebrale
A differenza di un ictus, un aneurisma cerebrale piccolo e non interrotto di solito non causa alcun sintomo evidente. Ma se l’aneurisma diventa più grande o si rompe, si verificano i sintomi.
Tipo 1: aneurisma cerebrale integro
Secondo la Mayo Clinic , i sintomi di un aneurisma cerebrale integro sono:
- Mal di testa lieve o grave
- Visione offuscata o doppia
- Vertigini
- Convulsioni
Tipo 2: Emorragia sentinella
A volte da un aneurisma cerebrale può fuoriuscire una piccola quantità di sangue, che viene chiamata emorragia sentinella. I sintomi di un’emorragia sentinella sono:
- Improvviso e forte mal di testa
Un sanguinamento sentinella porta spesso a una grave rottura, quindi è necessario ricorrere velocemente ad una assistenza medica
Tipo 3: rottura dell’aneurisma cerebrale / emorragia subaracnoidea
Quando un aneurisma si rompe e provoca un ictus emorragico con sanguinamento nel cervello, si parla di emorragia subaracnoidea.
I sintomi di un aneurisma cerebrale che si è rotto / emorragia subaracnoidea sono:
- Improvviso, forte mal di testa
- Rigidità del collo
- Visione sfocata o doppia
- Sensibilità alla luce
- Palpebre cadenti
- Perdita di conoscenza
- Convulsioni
- Nausea o vomito
Se qualcuno sperimenta questi sintomi, è importante consultare immediatamente un medico. Se l’aneurisma viene scoperto prima della rottura, si possono prendere provvedimenti per trattarlo per aiutare a prevenire la rottura.
Ictus e aneurisma prevedono anche trattamenti diversi, seppur sovrapponibili in un aspetto preciso
Quando un ictus è causato da un coagulo di sangue (ictus ischemico), il trattamento di solito prevede un farmaco per la dissoluzione del coagulo chiamata trombolisi (tPA) o un intervento chirurgico per rimuovere il coagulo. Quando l’ictus è causato da un’arteria che si è rotta (ictus emorragico), il trattamento spesso comporta un intervento chirurgico. Ad esempio, a volte è necessaria un’emicraniotomia per aprire il cranio e trattare l’edema cerebrale. Il trattamento per un ictus emorragico si sovrappone quindi con il trattamento per gli aneurismi cerebrali.
Come viene trattato un aneurisma
Mentre i piccoli aneurismi sono spesso benigni e non trattati , i grandi aneurismi vengono spesso trattati chirurgicamente per prevenire la rottura. Ci sono 4 opzioni diverse che il medico può raccomandare:
Riepilogo: Allora, qual è la differenza?
La principale differenza tra un ictus e un aneurisma è che un ictus è un evento mentre un aneurisma è una condizione.
Un ictus si verifica quando l’apporto di sangue nel cervello viene compromesso e si verifica un aneurisma quando un vaso sanguigno si danneggia e si gonfia.
Quando un aneurisma cerebrale si rompe, può causare un ictus. Tuttavia, a volte l’aneurisma cerebrale può esistere senza sintomi o rotture, specialmente quelle piccole.
Il trattamento per gli aneurismi spesso comporta un intervento chirurgico per prevenire la rottura dell’aneurisma o per interrompere l’emorragia una volta che si è rotta.