Le Tecniche di Conversazione Supportata per Adulti con Afasia (SCA™) sono un metodo di comunicazione che utilizza una serie di tecniche per incoraggiare la conversazione quando si lavora con qualcuno con afasia attraverso. : Parole chiave parlate e scritte. Linguaggio del corpo e gesti.
Il metodo è stato sviluppato dall’Aphasia Institute di Toronto, Canada. Insegna ai partner di comunicazione come supportare la persona con afasia. La SCA può essere utile per le persone con tutti i tipi di afasia. Il suo obiettivo è migliorare la conversazione per le persone che hanno difficoltà a parlare o capire la lingua.
Gli studi evidenziano come il periodo più critico per i familiari siano i primi mesi dopo l’ictus, per la scarse conoscenze sul problema e a causa dello stress che tende ad aumentare con il tempo e ovviamente si acuisce quando esistono disturbi di comunicazione.
Per questo motivo Cerchi di Cura, con il Patrocinio della Associazione ALIAS, organizza un corso specifico rivolto a familiari di persone con afasia, sulle Tecniche di Conversazione supportata con Persone con Afasia.
Il Corso è tenuto da Alessandra Tinti, Logopedista con specifica formazione in ambito di counselling per familiari di persone afasiche (Life Participation in Action, Train the Trainer, Core Training Program in Applications of SCA™, Life Participation Assessment, Counselling with aphasia, “Working with Families”, It takes two tango, Core Training Program in Supported Conversation for Adults with Aphasia SCA™ Techniques Concepts, Practice and Evaluation e Advanced Practicum conseguiti tutti presso l’ Aphasia Institute di Toronto, Canada