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Vocalizzazioni Distruttive

vocalizzazioni-distruttiveUno dei problemi più difficili da gestire nella condizione di vita delle persone con demenza, è quello delle “vocalizzazioni distruttive” (VD) cioè quei comportamenti verbali o vocali considerati socialmente inappropriati e fonte di grande stress per i conviventi (nenie, domande reiterate, vocalizzazioni continue, frasi improprie per volume o contenuto o frequenza, richiami ripetuti a oltranza, urla, suoni). Si ritiene che questo fenomeno sia presente in una quota tra il 10 e il 30% delle persone istituzionalizzate. 

Ecco un esempio di Vocalizzazione Distruttiva:

https://www.cerchidicura.it/wp-content/uploads/2022/04/vocalizz_distruttiva.wav

Ovviamente le conseguenze (frustrazione e distrazione nello staff, ansietà e agitazione negli altri ospiti) determinano un ulteriore peggioramento delle condizioni di vita della persona che spesso viene isolata o subisce l’effetto dello stress che ha inconsapevolmente contribuito a produrre. 

Si ritiene che una delle cause più probabili sia la mancanza di stimolazione, la solitudine e la ridotta partecipazione ad attività.
Alcuni studiosi ritengono che le VD siano un modo per comunicare necessità (fisiche, psicologiche e sociali) e disturbi vari (rabbia, dolore, insonnia, tristezza, disagio). Si è anche notato che la frequenza delle VD diminuisce quando l’assistenza è prettamente orientata a prevenire l’isolamento sociale, la mancanza di stimoli sensoriali, il disagio e il dolore. Comunque è uno dei problemi comportamentali più complessi da gestire, secondo solo a quello dell’aggressività fisica. Molte delle strategie adottate, hanno dato scarsi risultati

N.B. Le persone più a rischio sono quelle con un punteggio al Mini Mental State molto basso

Quali le strategie di intervento?

Le strategie di intervento attuabili nelle case di riposo sono:

  • fisiche (mobilizzare la persona o provvedere alla sua igiene)
  • emozionali (toccarlo e rassicurarlo, anche parlando)
  • con farmaci (per il dolore)
  • multiple

Si è però scoperto che la sola rassicurazione non è quasi mai sufficiente, la cosa più utile sembra siano le strategie multiple, la somministrazione di antidolorifici e il soddisfacimento di necessità fisiche. 

Qui di seguito una serie di suggerimenti prodotti dall’Università dell’Iowa (Iowa Geriatric Education Center). Sono in inglese ma di facile comprensione per tutti

strategie per vocalizzazioni distruttive
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