Menu
  • Servizi
  • Sezioni
    • Ictus
      • Interviste Etnografiche
    • Afasia post-ictus
      • Reazioni Catastrofiche
      • Interventi
        • Terapia della Afasia
        • Percorsi Educativi per la Famiglia
        • Conversazione Supportata con Persone con Afasia
        • Teatro, creatività e Riabilitazione
    • Afasia Progressiva Primaria
    • Demenza
      • Demenza Fronto-Temporale
        • Assistere una persona con Demenza Frontotemporale
      • Logopedia nella Demenza
      • Igiene Personale
      • Vocalizzazioni Distruttive
      • Disfagia e Demenza
      • Covid19 e Demenza
    • Covid19
      • Info
        • Per Persone colpite da ictus
        • Per Persone con Afasia
        • Info accessibili a persone con Afasia
        • Audio informativo sulla situazione Covid-19
        • Per Persone Non Udenti
        • Quali i problemi dei pazienti dopo il Covid19? Parla una collega dagli USA
        • I rischi legati al Covid nella valutazione della disfagia
  • Risorse
    • Manuale del Familiare
      • Ictus: cosa è accaduto?
      • Ictus: fase acuta
      • Ictus: verso la Riabilitazione
      • Ictus: tornare a casa
      • Ictus: una scelta difficile
    • Guide Afasia
    • Corsi
    • Webinar
    • Strumenti
      • Linee Guida per l’Igiene Vocale
      • Linee Guida per l’Igiene Vocale
      • Tabella Comunicativa per Pazienti in Terapia Intensiva
      • Tips per comunicare con Mascherina Chirurgica
      • Targhetta Afasia
      • Targhetta Udito
    • Interviste
    • Podcast
    • Video
  • Articoli
  • Contatti
  • Studio Privato
Menu

Pillole educative: Vitalità e Significato nel setting riabilitativo

Posted on 7 Novembre 2012 by wp_114087

Ho ricevuto la mail, giorni fa, di una futura collega che chiedeva suggerimenti per il suo lavoro e ho pensato di risponderle con un video.
Di fronte alle ovvie remore [in ogni caso non metterci MAI la faccia], ho fatto un bel respiro e ho premuto il tasto del cellulare per andare in linea, senza pudore.
E’ facile dire al paziente..su parli…non si preoccupi e poi quando sei tu, a dover essere performante, cancelli e rifai il video milioni di volte nella speranza di essere più efficace la volta successiva. E invece no, lo pubblico così come è, alla prima – pieno di imperfezioni estetiche.
Spero che Maria se ne faccia qualcosa, a me come sempre pare di straparlare ma in realtà il succo del mio discorso voleva rimarcare la necessità di dare vitalità ad un setting riabiltiativo già fortemente condizionato dal sistema entro cui si inserisce (tu sei il paziente e io sono quella che conduce i giochi).
Riassumendo, per identificare strategie utili nella Terapia della Afasia, è necessario:
– AVERE COME RIFERIMENTO UNA TEORIA DEL LINGUAGGIO, IL LINGUAGGIO NON DEVE ESSERE STUDIATO  COME OGGETTO O COME TESTO-PRODOTTO  MA COME PROCESSO ATTIVO

– ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA DI CIO’ CHE AVVIENE DURANTE L’INTERAZIONE RIABILITATIVA.  L’ATTIVITA’ RIEDUCATIVA DEVE COMPRENDERE REPLICARE IL GIOCO D’AZIONE COMUNICATIVA,  L’ESERCIZIO DEVE RIVOLGERSI AI PROCESSI CHE PERMETTONO L’ESECUZIONE DELL’ATTO COMUNICATIVO NELLA SUA INTEREZZA E NON ALL’EVOCAZIONE DI SOLI ATTI LOCUTORI (SAREBBE COME FAR FARE DELL’ISOMETRICA A UN APRATTICO)
– RIFLETTERE SULLE CARATTERISTICHE DEGLI ATTORI COINVOLTI E SULL’AMBIENTE IN CUI SI SVOLGE L’INTERAZIONE
Se a qualcuno/a interessa, ho qualche altra pillola da trasformare in video, fatemi sapere
httpv://www.youtube.com/watch?v=S_LbHNwu42E
Share this...
Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on linkedin
Linkedin
Share on twitter
Twitter
Share on email
Email
Share on print
Print
'

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute Mentale e Afasia
  • Linee Guida per l’Igiene Vocale
  • Salute Mentale e Afasia: il ruolo del@ Logopedista
  • Approccio Narrativo. Il ruolo della narrazione nella esperienza della Afasia
  • Evidence Based Practice e Medicina Narrativa: un approccio multidimensionale al concetto di “evidenza” nella Terapia della Afasia
  • Come (non) essere un buon paziente

Seguici

Disclaimer:
Questo sito include notizie pubblicate da tutto il mondo. Cerchi di Cura non supporta necessariamente, le opinioni dei media citati. Inoltre, le informazioni contenute in questo sito non devono essere usate per automedicazione e in nessun caso si sostituiscono al parere di un professionista. I gestori del sito non si assumono responsabilità per danni di qualsiasi natura, che l’utente, attingendo le informazioni da questo sito, potrebbe causare a se stesso a o terzi, derivanti da uso improprio delle informazioni riportate in questo sito, o da imprecisioni relativi al loro contenuto, o da qualsiasi azione che l’utente del sito possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante o professionista sanitario.

Disclaimer di genere:
L'uso di generi o titoli maschili o femminili nel presente sito deve essere interpretato in modo da includere tutti i generi e non come una limitazione. Le parole che denotano un genere specifico sono da applicare allo stesso modo a tuttə, indipendentemente dal genere.

Legal

Privacy Policy Cookie Policy
Termini e Condizioni
Privacy Policy
Cookie Policy
© Cerchi di Cura - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta o trasmessa senza autorizzazione degli editori.